L'Azienda

Un mondo di cereali,
un mondo di qualità per tutti

L'azienda Volpato Nello e Luigino S.p.a. opera da anni nel settore delle sementi e si occupa di gestire l'essiccazione e il commercio di
cereali, sementi, concimi e soia, oltre che di mangimi e materiali per l'agricoltura. 
L'azienda ha sede a Fossalunga, frazione di Vedelago.

Una storia lunga nove decenni


L’inizio risale al 1920 con le sementi da prato e saggina, quando nelle campagne si coltivava in prevalenza grano tenero e gli scambi commerciali avvenivano in sella ad bicicletta caricata di uno o due sacchi per volta acquistati dalle famiglie di contadini e portati direttamente al molino. 
Da allora sono passati novant’anni, in mezzo eventi, investimenti, ampliamenti, nuovi stabilimenti, sviluppo di un’azienda sempre legata allo stesso ceppo familiare.
Il primo cambiamento è datato 1948, la famiglia Volpato decide per l’acquisto di un camion e l’avvio di un’attività commerciale indipendente. In questi primi anni del dopo guerra la situazione economica delle aree rurali cambia profondamente, dalla coltivazione del grano tenero i contadini si indirizzano per una nuova coltura, il mais. Gli investimenti si concentrano su questa nuova opportunità, con l’acquisto di un sgranatoio, la costruzione di strutture adibite allo stoccaggio e si aggiunge inoltre un’attività di selezione di semi di mais.
 Negli anni sessanta si costruisce il primo essiccatoio a piani inclinati integrato allo sgranatoio, il decennio successivo è caratterizzato dall’acquisizione di un altro sito produttivo a Mogliano Veneto, la costruzione dei primi silos per lo stoccaggio della granella e l’installazione dei primi essiccatoi moderni.
 Negli anni ottanta l’azienda rafforza la propria posizione commerciale con ulteriori ampliamenti, il montaggio di nuovi essiccatoi, l’inaugurazione di un terzo stabilimento a Trebaseleghe (PD) e l’inizio dell’attività di vendita di concimi, sementi e prodotti fitosanitari.
 Negli anni novanta c’è l’apertura di un quarto punto di raccolta cereali e vendita di prodotti per l’agricoltura a San Marco di Resana e l’acquisto del molino Pauro a Campodarsego (PD), che prenderà il nome di Molino Volpato S.p.a., con l’intenzione di chiudere il ciclo produttivo, dal seme alla farina.
 Nell’ultimo decennio si sono effettuati ampliamenti a Fossalunga e Trebaseleghe con la costruzione di nuovi capannoni ed il montaggio di nuovi essiccatoi, a San Marco di Resana con la costruzione di capannoni per lo stoccaggio dei concimi e l’apertura di un nuovo punto di raccolta cereali e vendita di prodotti per l’agricoltura, per il giardinaggio e per gli animali domestici a Loria. Nella sua crescita costante Volpato Nello & Luigino S.p.a.. non ha tralasciato l’aspetto qualitativo, è stata ottenuta infatti la certificazione ISO 9000, due certificazioni di prodotto su mais, la certificazione GMP+ e sono stati implementati 4 laboratori di analisi per il controllo qualitativo sia delle caratteristiche fisiche come pure sanitarie delle materie prime commercializzate. Questo lavoro di ricerca e sviluppo ha permesso di rafforzare i rapporti commerciali con i clienti ed al riconoscimento come il punto di riferimento tra i fornitori, sotto l’aspetto qualitativo e quantitativo delle materie prime commercializzate, da parte delle più importanti industrie mangimistiche ed alimentari italiane.

 Preferenza accordata per l’esperienza maturata negli ultimi anni per un altro progetto di filiera su mais ad uso alimentare che la Volpato fa coltivare ad alcuni propri fornitori scelti per la produzione di un mais semi-vitreo destinato all’alimentazione umana sotto forma di fiocchi, i famosi “corn flakes”, di farine di qualità per la preparazione della polenta, piatto tipico delle nostre zone e per la preparazione di alimenti per l’infanzia. Questa fiducia è ulteriormente rafforzata da altre importanti aziende con la fornitura di semilavorati per l’industria e dalla preferenza accordataci da più di 5.000 agricoltori che ogni anno oltre a conferire i loro raccolti nei nostri stabilimenti possono ottenere assistenza tecnica e tutti i prodotti necessari.   

La storia, l’esperienza maturata in novant’anni, l’attenzione per la qualità, la soddisfazione per i propri clienti e la funzione sociale per il territorio e per la tradizione agricola sono i cardini su cui si basa l’attività della Volpato Nello & Luigino S.p.a. L’azienda trasmette, inoltre, ai propri clienti ed interlocutori un’immagine di affidabilità e sicurezza in quanto sempre attenta alle varie richieste ed esigenze dei propri clienti e fornitori, senza dimenticare l’attenzione profusa nei confronti delle innovazioni tecniche atte a migliorare l’ambiente lavorativo. Tutte queste peculiarità rendono la Volpato Nello & Luigino S.p.a. portabandiera del made in Italy nel settore agroindustriale.  

Chiama il +39 0423 489 152 e scopri tutte le varietà trattate

Share by: